a n g e l i

Progetto per il rientro a casa in sicurezza dopo il ricovero


Progetto Ritornare a Casa


Il ritorno a casa dopo un ricovero ospedaliero è un momento delicato, che richiede spesso organizzazione, supporto sanitario e assistenza pratica. Emergenza Angeli propone un servizio strutturato per la gestione del rientro a domicilio, con interventi personalizzati pensati per garantire continuità, sicurezza e serenità al paziente e ai suoi familiari.

Il nostro servizio inizia con il trasporto protetto dall’ospedale alla residenza, effettuato con mezzi sanitari attrezzati e personale qualificato. Una volta a casa, viene attivato – su richiesta – un piano di assistenza domiciliare che può includere interventi di OSS, infermieri, fisioterapisti o operatori specializzati. Ci occupiamo di tutto: dal coordinamento con la struttura ospedaliera al supporto nella gestione delle terapie, passando per l’organizzazione di eventuali ausili domiciliari o attivazione di percorsi personalizzati (es. progetto “Ritornare a casa” finanziato da enti locali o regionali).

L’obiettivo è quello di garantire un passaggio graduale e sereno dalla degenza alla quotidianità, evitando disagi, ritardi o abbandono terapeutico. Il servizio è rivolto a persone anziane, pazienti cronici o con fragilità temporanee che necessitano di continuità di cura e monitoraggio nei giorni successivi alle dimissioni. Emergenza Angeli è accanto a chi rientra a casa con professionalità, empatia e attenzione, offrendo non solo un servizio, ma una vera rete di sostegno che accompagna e protegge, anche dopo la dimissione.

Vuoi avere informazioni sui nostri servizi ?